Reintroduzione di Strix uralensis nel Wienerwald

Per il dodicesimo anno consecutivo, il giorno 29 Luglio 2021 il direttore del Centro Monticello Enrico Albertini si è recato a Vienna ed ha preso parte alle operazioni di "pre-rilascio" di due Allocchi degli Urali nati presso il Centro Monticello.
Questi soggetti verranno custoditi per 2/3 settimane in apposite ampie voliere di "pre-rilascio" situate in zone indisturbate dove verranno nutriti con le stesse prede che dovranno cacciare in natura.
Prima del rilascio tutti i giovani allocchi vengono muniti di anelli colorati e numerati per far si che possano essere riconosciuti e monitorati una volta liberati in natura.
Il sito di rilascio, cioè il Wienerwald (foresta viennese), è stato dichiarato dall’UNESCO nel 2005 "riserva della biosfera",
denominazione per le regioni con una particolare cultura
ed un particolare paesaggio.
Questa vasta area di 9.900 ettari presenta foreste selvagge e aree montuose ma anche zone agricole aperte e parzialmente antropizzate situate anche nei sobborghi occidentali di Vienna.
Al riguardo è importante menzionare la collaborazione che viene regolarmente fornita dagli abitanti della zona, agricoltori e
anche cacciatori, che segnalano la formazione di nuove coppie o di soggetti che necessitano di essere curati. Il tutto frutto di una lunga campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento. Oltre 160 nidi artificiali sono stati posizionati lungo tutto il Wienerwald.
Nel periodo riproduttivo essi vengono regolarmente monitorati.

Centro di riproduzione e conservazione Monticello – ITALIA – enrico@montowl.it
© Copyright 2023 Staf04 - All Rights Reserved