Supporto veterinario

Supporto veterinario

Nel 2020, il Centro Monticello ha iniziato una attiva collaborazione col Dott. Tiziano Iemmi per continuare ad eseguire controlli veterinari regolari, oltre a provvedere supporto veterinario quando richiesto. Medico veterinario, il Dott. Iemmi si laurea nel novembre 2008, e nel 2009 trascorre un Externship presso il Dipartimento di Medicina Zoologica (exotic and wild animals medicine) dell’Università di Utrecht (Olanda), durante il quale si occupa di medicina e chirurgia delle specie selvatiche ed esotiche. Dal 2010 inizia l’attività di libero professionista occupandosi di medicina e gestione degli animali selvatici ed esotici, concentrandosi in primis sulla medicina aviare e la gestione delle collezioni ornitologiche.

Negli anni, oltre all’attività clinica, svolge attività di consulenza per enti pubblici ed associazioni di protezione ambientale nell’organizzazione e lo sviluppo di progetti di studio e gestione di fauna selvatica. Autore e coautore di varie pubblicazioni scientifiche internazionali nell’ambito della medicina aviare e delle specie selvatiche, nel 2017 consegue il diploma di specializzazione in Tecnologie e Patologia Aviare, del Coniglio e della Selvaggina” presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2018 frequenta il Master di II livello in “Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali” presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma. Nel 2019 inizia un percorso di Dottorato di Ricerca presso l’Università di Parma nell’ambito della tossicologia negli uccelli.

Dal 2007 è membro SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e dal 2012 membro AAV (Association of Avian Veterinarians).