Attività

Le attività volte alla conservazione di una specie sono  strettamente connesse con la salvaguardia dell'ambiente. Entrambe non possono prescindere quindi dalla realizzazione di attività di didattica e divulgazione volte a stimolare e diffondere una nuova sostenibilità ambientale.

Proprio partendo da questo concetto che il Centro Monticello intende strutturare le proprie attività future che saranno focalizzate lungo due principali linee di indirizzo strettamente collegate tra loro: - incremento delle attività nel campo scientifico e della conservazione - realizzazione di attività di sensibilizzazione e didattico/divulgative verso la sostenibilità ambientale nelle sue diverse forme.

Nella realizzazione di queste attività verranno rafforzate le sinergie già esistenti con Enti e Istituti, oltre ad attivarne di nuove partendo proprio dalla realtà locale in cui il Centro è inserito; attori privilegiati in questo senso potranno essere il Comune di Monticello Brianza, il Parco della Valletta e le Associazioni locali operanti nel settore.

 Queste attività avranno ricadute positive non solo sul Centro, ma porteranno a una valorizzazione dell'intera area locale.

Attività didattico - divulgative
Da una collaborazione ormai consolidata con il Museo Civico di Lentate sul Seveso sono nate una serie di iniziative didattiche indirizzate alle istituzioni scolastiche, che il Centro Monticello intende proporre presso le proprie strutture, o su richiesta, presso gli istituti...
Leggi tutto