Attività di ricerca scientifica

Il Centro risulta attivo da tempo negli studi riguardanti la riproduzione di specie particolari in ambiente controllato; i successi ottenuti hanno fatto si che il il direttore del Centro sia stato invitato a convegni e workshop sia in Italia che all'estero.

Questa nuova fase sarà caratterizzata da un notevole incremento quali-quantitativo di questo aspetto con l'impostazione di specifiche ricerche, svolte in collaborazione con il mondo accademico, aventi come oggetto lo studio eco-etologico delle specie particolarmente rare e meno conosciute.

Collegato a questo aspetto vi sarà l'opportunità per studenti universitari meritevoli – con priorità per quelli residenti in loco – di poter svolgere la propria tesi di laurea presso le strutture del Centro.

Per la realizzazione di queste attività il Centro si sta già dotando delle idonee apparecchiature, prima tra tutte un sistema di telecamere ad infrarosso a circuito chiuso che permetterà di effettuare osservazioni etologiche delle specie ospitate senza che la presenza diretta di un osservatore rischi di alterare il comportamento studiato.